a vederla dal di fuori la situazione è divisibile in 2 grandi gruppi: quello dei leader di emrcato e quelli che il mercato cercano di farselo.
normalmente i primi effettuano la sostituzione in garanzia, ma solo se gli si sventola sotto il naso la circolare tecnica -rigorosamente riservata- reperita su internet ;D
i secondi invece sperano di conquistare l'utente con un comportamento da primi della classe che invece non è così, perchè coi soldi buoni chiunque ha il diritto di avere un prodotto funzionale al 100%.
I piccoli soffrono sia problemi di organizzazione interna (e quindi la filiera non è sottoposta a un sufficiente controllo qualità), sono spesso in mano ai fornitori per via delle quantità, e cosa peggiore sono alla mercè della rete di vendita perchè loro han più bisogno del concessionario di quanto questi ne abbia di loro.
Una partita difettosa può mettere in crisi un Jappo perchè il calcolo che fanno sui prezzi è limitato a una casistica definita a tavolino in modo rigoroso e scientifico, che non può tenere conto di una variante come un telaio saldato storto. Significherebbe smenarci fior di soldi ogni volta che si vende una moto. Quindi tant'è far finta di nulla e sperare che quelli che arrivano in officina a protestare siano meno della soglia di rischio preventivata.
Fateci caso: ci sono Case come KTM, BMW, yamaha, ma anche tante altre che non si salvano solo perchè un pirla non le elenca in un forum ;D che sembrano immacolate e invece se parli con chi le usa (non i commercialisti da bar, parlo dei motociclisti) sono un vaso di Pandora.
Per contro ci sono ritornelli e luoghi comuni come quelli per Ducati, Guzzi, eccetera che hanno i compratori che nella stragrande maggioranza sono appassionati marci, che parlano della rognetta e ne cercano la soluzione. E i Jappari ridono. Specie se si rimpallano felici il fatto che La Griso dell'amico piscia olio, o che Ducati prevede il cambio cinghie di distribuzione a 20.000 Km. Ma pensano sia normale che loro, in 20.000 Km, abbiano fatto già 3 tagliandi da 160 euro l'uno (+ IVA) e ne sta arrivando uno bello tosto in cui cambieranno cuscinetti, camme e sedi valvole. Che è comprensibile, perchè la loro ha un sacco di cavalli... ci può stare :D